tommy's dance school

ASD Tommy's Dance School è un’Associazione Sportiva Dilettantistica e scuola di ballo con sede a Castel San Pietro Terme (Bologna).

È affiliata alla Federazione Italiana Danza Sportiva (FIDS), federazione olimpica, ed è convenzionata al Team Diablo.

corsi danza moderna e contemporanea
sala da ballo

LA DANZA SPORTIVA COME ATTIVITÀ A 360 GRADI

COS’È LA DANZA SPORTIVA?

La danza sportiva è uno sport riconosciuto dalla federazione olimpica sia nazionale che internazionale e comprende tutti i tipi di danza nelle loro forme agonistiche. In Italia rappresenta uno tra gli sport più popolari, contando oltre centomila iscritti. L’attività principale della danza sportiva è quella del ballo di coppia: Danze Standard, (Valzer Inglese, Tango, Valzer Viennese, Slow Fox e Quickstep); Danze Latino Americane (Samba, Cha-cha-cha, Rumba, Paso doble e Jive). Anche le danze artistiche, nonostante siano entrate da minor tempo all'interno della nostra federazione, rappresentano una branca molto importante per questo sport e sono: danza moderna, danza contemporanea, hip hop, danze coreografiche, danza a squadre ecc.

LA DANZA SPORTIVA È SPORT

La danza sportiva, svolta ad alto livello, richiede un impegno fisico importante, tale da collocarsi fra il calcio e la maratona in termini di dispendio energetico, come dimostrato da recenti studi. Inoltre fin dai primi passi sono richieste all'atleta certe capacità specifiche quali la coordinazione, la mobilità articolare, la fantasia motoria, la forza esplosiva, la forza elastica, l'equilibrio, la rapidità e molte altre ancora. Tutte capacità che rendono il danzatore un vero e proprio atleta.

LA DANZA SPORTIVA È ARTE

La danza nacque come prima forma di espressione artistica nella cultura umana, e nei secoli il movimento del corpo è sempre stato ritenuto la più alta forma d’arte dai popoli. La danza sportiva nello specifico è un connubio di arte e sport e come tutte le arti si basa sulla trasmissione di messaggi che fanno scaturire certe sensazioni in chi li riceve. Questi vengono comunicati attraverso il corpo ed è per questo motivo che diventa fondamentale per un danzatore lo studio approfondito della comunicazione non verbale.

LA DANZA SPORTIVA È DISCIPLINA E SOCIALIZZAZIONE

Come tutti gli atleti di alto livello, anche il danzatore è legato al rispetto delle regole e a tutti quei comportamenti che sono propri dell’etica sportiva, fattori che contribuiscono a formare l’identità sportiva dell’individuo.

Grazie al continuo rapportarsi fra allievo e maestro, ballerino e ballerina, fra corsisti e fra coppie di atleti, la danza sportiva è una continua socializzazione.

IL PROGETTO PER I BAMBINI: IL METODO MUCCA DANCESPORT

MUCCA DANCESPORT

Il Metodo Mucca Dancesport è un progetto innovativo che nasce dal Centro Ricerca e Sviluppo del Team Diablo. Questo progetto vede la danza sportiva come mezzo divertente per permettere a bambini e ragazzi di apprendere capacità motorie importanti come equilibrio, forza, coordinazione ed elasticità tramite esercizi semplici, il tutto a tempo di musica. Con l'aiuto e la supervisione dei professori dell'università di scienze motorie di Bologna e del CONI, è stato possibile studiare in modo specifico una metodologia d'insegnamento adatta ai bambini dai tre anni in poi. Tutti gli esercizi sono svolti in maniera ludica ricordando sempre che per un bambino il gioco, o l'esercizio sottoforma di gioco, sono fondamentali e molto efficaci.

Le lezioni sono divise in quattro fasi al fine di stimolare in più modi l’attenzione e la concentrazione dei bambini: una fase di riscaldamento, una parte tecnica e coreografica, una terza di esercizi di coordinazione in circuito ed una fase conclusiva di stretching.

DANZA SPORTIVA A SCUOLA

Dopo il successo del progetto “Mucca Dancesport” che ha aumentato il numero dei bambini partecipanti alla danza sportiva e allo sport in generale, migliorandone schemi motori di base, capacità psicomotorie e autostima, è stato redatto un progetto che permetterà a scuole primarie e dell’infanzia di scoprire e godere dei benefici che la danza sportiva offre tramite la metodologia d’insegnamento Mucca Dancesport.

In Pratica

Dal punto di vista pratico, le associazioni aderenti al progetto potranno offrire nelle scuole dell’infanzia e primarie della loro zona delle lezioni di danza sportiva da svolgersi durante l’orario scolastico per tutte le classi della scuola, utilizzando tecniche e metodologie d’insegnamento moderne e all’avanguardia, in linea con le indicazioni nazionali ed europee per l’insegnamento dell’educazione fisica a scuola. Tommy's Dance School propone quindi otto incontri durante l’anno scolastico nel periodo da Gennaio a Giugno, nei quali gli alunni potranno conoscere e provare questa attività. Le finalità di questi incontri sono:

  • Conoscere la danza sportiva
  • Conoscere la musica e il ritmo
  • Sviluppare e allenare capacità psicomotorie
  • Imparare una coreografia
  • Realizzare infine uno show, un mini saggio in cui tutti i bambini potranno relazionarsi con un pubblico e un palcoscenico, esperienza di altrettanta importanza per la crescita.

DUE PAROLE SUL TEAM DIABLO

Il Team Diablo rappresenta l’eccellenza nella danza sportiva, con 6000 membri provenienti da oltre cinquanta nazioni e 60 titoli mondiali ed una poli-struttura all’avanguardia con due piste da ballo, aula di studio, Centro di Ricerca e Sviluppo e uffici. La Dancesport Academy, cuore della struttura Team Diablo e prima accademia al mondo dedicata allo studio della danza sportiva, è dove prendono origine tutte le ricerche ed i progetti che servono ad aiutare competitori, insegnanti o manager di danza sportiva che cercano un metodo più efficace ed efficiente per gestire la propria carriera o azienda. Alla Dancesport Academy partecipa un gruppo selezionato di studenti (per la maggior parte atleti o coach di altissimo livello) che tutto l'anno studiano e affrontano diverse tipologie di esami per ottenere il diploma finale. A tenere le lezioni sono professori dell'università di Scienze Motorie di Bologna e dalla Scuola dello Sport del CONI, fra i quali nomi illustri come Furio Barba, Claudio Gallozzi, Elena Cavalazzi e Luigi Trotta. Fra le materie studiate vi sono:

 

  • Tecnica di base di danze standard e latino americane;
  • Psicologia dello sport con Dott. Stefano Ricci
  • Pedagogia con la Dtt.sa Roberta Baldi
  • Medicina dello sport
  • Preparazione atletica
  • Fisica applicata alla danza
  • Anatomia
  • Metodologia dell’allenamento
  • Metodologia dell’insegnamento
  • Coaching
  • Management sportivo

 

Tommy's Dance nasce con l’obiettivo di diffondere la danza sportiva tramite corsi collettivi (“ballo sociale”) o lezioni private, sia come attività ricreativa mirata al miglioramento personale dell'individuo, alla crescita culturale e al benessere psicofisico, sia come attività agonistica a tutti gli effetti.

In conclusione, Tommy's Dance propone la danza sportiva come attività integrante alla vita dei giovani e chiede il supporto della scuola nel dare agli stessi quest’opportunità di crescita, sviluppo e miglioramento

TOMMY'S DANCE SCHOOL - ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA | 9, Via Torricelli - 40024 Castel San Pietro Terme (BO) - Italia | P.I. 03459861203 | Cell. +39 349 9573826 | tommydanceschool@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite