tommy's dance school

ASD Tommy's Dance School è un’Associazione Sportiva Dilettantistica e scuola di ballo con sede a Castel San Pietro Terme (Bologna).

È affiliata alla Federazione Italiana Danza Sportiva (FIDS), federazione olimpica, ed è convenzionata al Team Diablo.

corsi danza moderna e contemporanea
sala da ballo

LA DANZA SPORTIVA COME ATTIVITÀ A 360 GRADI

COS’È LA DANZA SPORTIVA?

La danza sportiva è uno sport riconosciuto dalla federazione olimpica sia nazionale che internazionale e comprende tutti i tipi di danza nelle loro forme agonistiche. In Italia rappresenta uno tra gli sport più popolari, contando oltre centomila iscritti. L’attività principale della danza sportiva è quella del ballo di coppia: Danze Standard, (Valzer Inglese, Tango, Valzer Viennese, Slow Fox e Quickstep); Danze Latino Americane (Samba, Cha-cha-cha, Rumba, Paso doble e Jive). Anche le danze artistiche, nonostante siano entrate da minor tempo all'interno della nostra federazione, rappresentano una branca molto importante per questo sport e sono: danza moderna, danza contemporanea, hip hop, danze coreografiche, danza a squadre ecc.

LA DANZA SPORTIVA È SPORT

La danza sportiva, svolta ad alto livello, richiede un impegno fisico importante, tale da collocarsi fra il calcio e la maratona in termini di dispendio energetico, come dimostrato da recenti studi. Inoltre fin dai primi passi sono richieste all'atleta certe capacità specifiche quali la coordinazione, la mobilità articolare, la fantasia motoria, la forza esplosiva, la forza elastica, l'equilibrio, la rapidità e molte altre ancora. Tutte capacità che rendono il danzatore un vero e proprio atleta.

LA DANZA SPORTIVA È ARTE

La danza nacque come prima forma di espressione artistica nella cultura umana, e nei secoli il movimento del corpo è sempre stato ritenuto la più alta forma d’arte dai popoli. La danza sportiva nello specifico è un connubio di arte e sport e come tutte le arti si basa sulla trasmissione di messaggi che fanno scaturire certe sensazioni in chi li riceve. Questi vengono comunicati attraverso il corpo ed è per questo motivo che diventa fondamentale per un danzatore lo studio approfondito della comunicazione non verbale.

LA DANZA SPORTIVA È DISCIPLINA E SOCIALIZZAZIONE

Come tutti gli atleti di alto livello, anche il danzatore è legato al rispetto delle regole e a tutti quei comportamenti che sono propri dell’etica sportiva, fattori che contribuiscono a formare l’identità sportiva dell’individuo.

Grazie al continuo rapportarsi fra allievo e maestro, ballerino e ballerina, fra corsisti e fra coppie di atleti, la danza sportiva è una continua socializzazione.

IL PROGETTO PER I BAMBINI

Il Metodo Mucca Dancesport è un progetto innovativo che nasce dal Centro Ricerca e Sviluppo del Team Diablo. Questo progetto vede la danza sportiva come mezzo divertente per permettere a bambini e ragazzi di apprendere capacità motorie importanti come equilibrio, forza, coordinazione ed elasticità tramite esercizi semplici, il tutto a tempo di musica. Con l'aiuto e la supervisione dei professori dell'università di scienze motorie di Bologna e del CONI, è stato possibile studiare in modo specifico una metodologia d'insegnamento adatta ai bambini dai tre anni in poi. Tutti gli esercizi sono svolti in maniera ludica ricordando sempre che per un bambino il gioco, o l'esercizio sottoforma di gioco, sono fondamentali e molto efficaci.

Le lezioni sono divise in quattro fasi al fine di stimolare in più modi l’attenzione e la concentrazione dei bambini: una fase di riscaldamento, una parte tecnica e coreografica, una terza di esercizi di coordinazione in circuito ed una fase conclusiva di stretching.

Share by: